Calendario 2016 - Agency PEH

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Calendario 2016 di beneficienza dell'associazione “Gruppo Amici Lecco ONLUS”

In occasione delle feste sarà possibile fare la propria donazione  - con un contributo minimo di 5 €/cad. – per sostenere il “Progetto Casa” ed avere quindi il calendario 2016 di beneficenza dell'associazione “Gruppo Amici Lecco Onlus”.
I calendari sono disponibili a Lecco presso:

Hair3Studio – Edicola di Michele Preda – Pitti Moda.
Lecco, 4 dicembre 2015

COMUNICATO STAMPA: PRESENTATO IL CALENDARIO 2016 DI BENEFICENZA DELL'ASSOCIAZIONE “GRUPPO AMICI LECCO ONLUS”

Presentato Venerdì 4 dicembre, nella Sala Affresco di Palazzo Falck il calendario 2016 di beneficenza dell'associazione “Gruppo Amici Lecco Onlus”. In occasione delle feste sarà possibile fare la propria donazione  - con un contributo minimo di 5 euro – per sostenere il “Progetto Casa”.

“La realizzazione della casa per il “dopo di noi” - spiega Giuseppe Preda, presidente del sodalizio - è sempre stata nei progetti del gruppo, ma lo spunto concreto per partire arriva dall'esigenza di una ragazza rimasta senza genitori. Un nostro volontario ha accettato di diventare suo amministratore di sostegno e questo ci ha permesso di sperimentare quello che potrà essere il funzionamento di una casa vera e propria. Abbiamo già avviato una sperimentazione di convivenza in un appartamento in via Amendola, a Lecco. Ma l'esigenza di trovare un luogo abitativo ai ragazzi disabili che seguiamo con le nostre attività per quando i loro genitori non potranno più prendersi cura di loro si fa sempre più urgente. Da qui l'idea di costruire una casa di accoglienza in cui vivere tutti insieme. Il terreno su cui verrà realizzata la casa, interamente costruita in legno, si trova in via Masaccio, a Belledo. La struttura prevede una superficie di 190 mq e attualmente la raccolta fondi è quasi al giro di boa. Il costo totale per le opere è di 250mila euro. Speriamo che con il calendario 2016 riusciremo a completare la raccolta fondi. Intanto, sono felice di annunciare che domenica 20 dicembre alle 10.30 poseremo la prima pietra con una cerimonia ufficiale, benedizione e a seguire un rinfresco presso la sede Scout di via Risorgimento. Un bellissimo regalo per il 20esimo anno di fondazione della nostra associazione. Voglio ringraziare tutti i professionisti che hanno contribuito gratuitamente alla realizzazione del calendario, le modelle e i modelli, i negozianti che ci hanno accolto nelle proprie attività, le scuole che hanno aderito al progetto, l'Amministrazione comunale che da sempre ci sostiene nelle nostre attività e che si è subito interessata al Progetto Casa e Confcommercio Lecco per il patrocinio all'iniziativa benefica”.

“Il Comune di Lecco, di concerto con gli ambiti territoriali di riferimento sociale – commenta Gaia Bolognini, assessore all'Urbanistica del Comune di Lecco - guarda con interesse e promuove l’avvio di sperimentazioni di servizi di accoglienza, innovativi nella forma organizzativa e nella gestione. Da tempo è emersa l’esigenza di promuovere e progettare interventi mirati a favore di persone adulte con disabilità, non in grado di provvedere autonomamente a sé con il venir meno della rete di protezione del nucleo familiare. L’intervento della casa-famiglia del Gruppo Amici Lecco rientra a pieno titolo nelle indicazioni e progettualità espresse dal Piano di Governo del Territorio: l’area su cui insiste il progetto ricade in zona S.2.1. - Attrezzature di assistenza sociale (residenze e centri per disabili, residenze e centri per anziani, residenze protette e centri per il disagio adulto, centri aggregazione giovanile, comunità minori, etc.) come dal Piano dei Servizi. L’Associazione ha colto le potenzialità del Piano urbanistico concretizzando la possibilità di un intervento sicuramente positivo per la nostra città. Il rilascio a giorni del permesso a costruire, consentirà di disporre sul territorio di una struttura da accreditare all’interno dei servizi sociali d’ambito”.

“Abbiamo colto con entusiasmo e supportato un’iniziativa che contribuisce nella sostanza a quell’idea di welfare comunitario e generativo, del quale le diverse componenti della nostra comunità devono fare parte, al quale contribuiscono e dal quale traggono benefici i privati, le associazioni e le istituzioni”, aggiunge l'assessore alla Politiche sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani.

“Per noi è stato un onore e un vero piacere lavorare con il Gruppo Amici Lecco alla realizzazione del calendario – commentano Maria Elisa Anghileri e Alberto Colnaghi, rispettivamente responsabile eventi e direttore artistico Agency P.E.H. e Luigi Rota, titolare Fotorota Studio e autore degli scatti – Un modo per unire il nostro lavoro, quello di organizzazione eventi e corso di portamento da una parte e fotografia dall'altra ad altre realtà commerciali della città per una nobile causa. Ci auguriamo che la vendita del calendario abbia un enorme successo, in modo da far decollare il sogno dell'associazione lecchese”.

Il “Gruppo Amici Lecco ONLUS”, nasce nel 1995 e nel 2000 si costituisce come associazione. Lavora a supporto di un gruppo di persone disabili e delle loro famiglie attraverso iniziative aggregative e di tempo libero, soggiorni residenziali e accompagnamento nei momenti di difficoltà e criticità.
Tutte le informazioni sul sito www.gruppoamicilecco.org

Si ringrazia
 
Agency P.E.H. - Via Ghislanzoni, 10 - 23900 Lecco (LC) - Tel: +39.0341287111 - E-mail agencypeh@tiscali.it - P.I. 00934060138
Torna ai contenuti | Torna al menu